Il Master si propone di formare docenti tutor e aspiranti tali, offrendo loro spunti, riflessioni e strumenti per una lettura consapevole dei comportamenti degli alunni, con particolare attenzione al sostegno professionale e organizzativo nel contesto della scuola. Attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, i partecipanti saranno in grado di offrire un supporto mirato agli studenti nel processo di apprendimento e nel percorso di orientamento scolastico e professionale. Il corso affronta tematiche quali l’analisi dei comportamenti degli alunni nel breve, medio e lungo termine, la valutazione delle loro esigenze psichiche e cognitive, nonché la scelta degli obiettivi e delle modalità d’interazione in classe. Vengono forniti strumenti per individuare e valorizzare le potenzialità degli studenti, nonché per assistere le famiglie nella scelta dei percorsi formativi e professionali, tenendo conto dei dati territoriali e nazionali. Attraverso attività di peer to peer, supervisione del lavoro in aula, osservazione in classe e stesura di una relazione conclusiva, i partecipanti acquisiranno le competenze necessarie per accompagnare gli studenti nel loro percorso accademico e professionale, nonché per gestire i dati e fornire supporto nell’uso della piattaforma digitale unica per l’orientamento.
Tipologia: Master
Codice Corso: ECM25
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
DISCIPLINE PSICO-PEDAGOGICHE | 34 |
|
La cultura dell’orientamento come valore e indirizzo | M-PSI/04 | 10 |
La costruzione delle Soft skills a partire dalle competenze |
M-PED/04 | 12 |
Dalle competenze al progetto di vita: le discipline come orientamento alla costruzione della motivazione | M-PSI/05 | 12 |
DISCIPLINE PEDAGOGICHE |
25 | |
Strategie di promozione del successo scolastico e formativo | M-PED/04 | 13 |
La Didattica inclusiva nelle azioni di orientamento e formazione |
M-PED/04 | 12 |
Prova finale | 1 | |
TOTALE | 60 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.