LO SPETTRO DELL’AUTISMO: CRITERI DIAGNOSTICI E STRATEGIE DI INTERVENTO ATTRAVERSO LA METODICA ABA

Il corso di perfezionamento proposto si focalizza sull’ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività), fornendo strumenti pratici per la valutazione e l’intervento basati sulla ricerca scientifica più recente e sulle linee guida attuali. Rivolto a genitori e docenti, il metodo adottato si basa sull’approccio cognitivo-comportamentale, noto per la sua efficacia nella gestione dei comportamenti problematici. L’obiettivo è dotare i docenti delle competenze necessarie per affrontare questioni quali la coesione sociale, la prevenzione del disagio giovanile e l’inclusione scolastica, contribuendo così al benessere e al successo degli studenti con ADHD. I contenuti del corso comprendono una formazione specialistica multidisciplinare sulla comprensione dei principi diagnostici e riabilitativi per valutare la qualità della vita nei soggetti con diagnosi dello spettro autistico. Il corso si concentra su nuovi strumenti di indagine e metodologie innovative, con particolare enfasi sulla metodologia ABA (Applied Behavior Analysis), considerata efficace sulla base delle recenti statistiche sui casi di autismo trattati nei Paesi occidentali.

Specifiche

Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP29
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
  • Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Dettagli

Materia SSD CFU
DISCIPLINE PSICHIATRICO-PEDAGOGICHE
MED/25

59
Normative per la tutela delle persone con disabilità in Italia IUS/01 11
L’Impatto dell’informatica nell’inclusione scolastica INF/01 12
Diagnosi dell’autismo MED/25 12
Interventi per studenti con disturbi dello spettro autistico: approccio
ABA (Applied Behavior Analysis)
M-PED/03 12
Analisi di pratiche con metodo ABA M-PED/04 12
Prova finale 1

Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso di Perfezionamento.

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
  • ricevuta di avvenuto pagamento
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale
  • autocertificazione dei titoli posseduti

Secondo la normativa vigente.

Prezzo

€ 516,00

Contattaci