LA SCUOLA IN UNA VISIONE HIGH TECH: AMBIENTE MULTIFUNZIONALE PER UNA DIDATTICA IMMERSIVA – I Livello

Il Master esplora l’applicazione del modello costruttivista nei contesti virtuali di apprendimento, mirando a favorire una costruzione soggettiva del significato. L’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica è essenziale per gestire il sovraccarico gestionale e personalizzare l’insegnamento, in linea con una visione attivistica della “costruzione sociale della conoscenza”. La didattica immersiva rappresenta la nuova frontiera della metodologia metacognitiva, sfruttando le potenzialità educative dei mondi virtuali. Il Master fornisce una conoscenza approfondita dei principi e degli strumenti della didattica immersiva, utilizzando mondi virtuali tridimensionali come Minecraft o The Forest. Le potenzialità di questi mondi virtuali nell’ambito dell’apprendimento sono ampie e consentono di trasformare radicalmente l’esperienza educativa. Le tematiche affrontate includono i concetti fondamentali della didattica, le linee guida della realtà aumentata, l’approccio del MUR alla didattica, l’uso della piattaforma “edMondo”, le potenzialità e i pericoli delle realtà digitalizzate e lo sviluppo di percorsi didattici in tema.

Specifiche

Tipologia: Master
Codice Corso: ECM26
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.
  • Dettagli

    Materia SSD CFU
    DISCIPLINE PEDAGOGICHE M-PED/03
    23
    Le principali tappe del processo di trasformazione didattica e gitale
    della scuola italiana e gli scenari europei di riferimento. 
    M-PED/03  11
    Ambienti virtuali e realtà aumentata: strumenti per
    ricreare la realtà 
    INF/01  12
    DISCIPLINE PSICO-METODOLOGICHE
    M-PSI/05
    36
    La piattaforma virtuale progettata dal MIUR per la didattica
    immersiva: edMondo. 
    INF/01  12
    L’impatto del Digitale sugli studenti: analisi psicologica delle nuove
    potenzialità e pericolosità nascoste nelle realtà aumentate ed
    immersive. 
    M-PSI/05 12
    Nuova Didattica tra Metaverso, Realtà Aumentata e Virtuale  M-PED/04 12
    Prova finale 1
    TOTALE
    60

    Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.

    Termine iscrizioni: sempre aperte
    Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

    • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
    • ricevuta di avvenuto pagamento
    • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • fotocopia del codice fiscale
    • autocertificazione dei titoli posseduti

    Secondo la normativa vigente.

    Prezzo

    € 616,00

    Contattaci