Il Corso biennale di perfezionamento si concentra sul concetto di “Blended Learning”, noto anche come apprendimento misto, che integra diverse modalità di formazione tradizionale con attività online guidate da un insegnante. Tale approccio non sostituisce completamente la formazione tradizionale, ma utilizza la tecnologia per arricchire l’esperienza formativa e ampliare la conoscenza su determinati argomenti. Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione digitale e alla nuova relazione educativa che si sviluppa tra insegnante e studente, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nell’apprendimento e considerando gli aspetti legati allo sviluppo psicologico del bambino. I contenuti del corso affrontano la necessità di un cambiamento sostanziale nelle modalità di progettazione delle attività educative, promuovendo lavori e progetti che favoriscano l’assunzione di responsabilità e l’iniziativa personale degli studenti. Il Corso biennale fornisce conoscenze sulla relazione educativa virtuale, incoraggiando i professionisti della scuola a ricreare le condizioni necessarie per favorire l’empatia e il coinvolgimento degli studenti, seguendo una tradizione pedagogica che mette al centro dell’insegnamento l’“apprendente”.
Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP13
Durata: 3000 ore
Crediti: 120 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
PRIMA ANNUALITA’ | ||
AREA-PSICO PEDAGOGICA |
60 |
|
Modelli teorici della Comunicazione | M-PSI | 15 |
Il ruolo del Linguaggio nei contesti significativi dell’esperienza umana | SPS/08 | 15 |
Didattica Project Based: educazione alla resilienza e iper-comunicazione | M-PED/04 | 15 |
Technologie nella didattica digitale nel curriculo | M-PED/03 | 15 |
SECONDA ANNUALITA’ | ||
AREA PSICO-INFORMATICA | 54 | |
Didattica multimediale e la teoria della autodeterminazione: motivazione intrinseca ed estrinseca e rendimento scolastico |
M-PSI/07 | 15 |
Processi di trasformazione individuali e sociali nell’incontro con i media digitali | M-PSI/04 | 12 |
Metacognizione, motivazione e ambienti di apprendimento on-line | INF/01 | 12 |
Il trattamento dei dati nella lezione digitale e dal vivo. Il Regolamento UE 2016/679 e il D. Lgs.196/2003 |
IUS/14 | 15 |
Prova finale | 6 |
Prevede la stesura della tesi finale alla cui discussione si dà seguito dopo il superamento di verifica scritta somministrata mediante test a risposta multipla su ogni insegnamento della seconda annualità.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.