LA PEDAGOGIA CLIL E L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI COMPETENZE LINGUISTICO-COMUNICATIVE E DISCIPLINARI IN LINGUA STRANIERA

L’implementazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) rappresenta una sfida importante per gli insegnanti, richiedendo una riformulazione degli obiettivi linguistici e disciplinari. Il corso proposto si concentra sull’aspetto legislativo relativo al CLIL, fornendo un quadro completo delle sue implicazioni e delle sue applicazioni pratiche. Inoltre, il corso affronta la questione della preparazione del personale docente, riconoscendo che molte scuole in Italia non hanno ancora implementato pienamente il CLIL a causa della mancanza di competenze linguistiche di base da parte degli insegnanti.  La Legge 107 del 2015, nota come Buona Scuola, ha confermato l’importanza del CLIL come obiettivo formativo prioritario nel sistema scolastico italiano, evidenziando la necessità di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche degli studenti attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL. Il corso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti necessari per implementare con successo il CLIL nelle loro pratiche didattiche, garantendo una formazione completa sull’aspetto legislativo, teorico e pratico di questa metodologia.

Specifiche

Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP28
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche;
  • Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di
    studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso;
  • Dettagli

    Materia SSD CFU
    AREA LINGUISTICA-LETTERARIA  
    59
    L’identità professionale del docente: basi cognitive, motivazionali e
    sociali dei processi di apprendimento
    M-PSI/01 5
    L’apprendimento del discente in CLIL e pedagogia speciale M-PED/03 6
    Legislazione scolastica IUS/01 6
    Progettazione didattica e processi specifici dell’apprendimento
    linguistico
    L-LIN/02 9
    Competenze trasversali e normative nei processi di digitalizzazione
    delle lingue in ambito europeo
    INF/01 9
    I principi teorici del metodo CLIL L-LIN/02 9
    Didattica delle microlingue L-LIN/02 6
    Un insegnamento a scelta tra:
    PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/12 9
    PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 9
    PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 9
    PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 9
    Prova finale 1

    Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso.

    Termine iscrizioni: sempre aperte
    Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

    • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
    • ricevuta di avvenuto pagamento
    • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • fotocopia del codice fiscale
    • autocertificazione dei titoli posseduti

    Secondo la normativa vigente.

    Prezzo

    € 516,00

    Contattaci