Il Master propone un metodo integrato per affrontare le sfide della scuola dell’autonomia, unendo concetti economici e organizzativi per promuovere l’inclusione e massimizzare il successo formativo di ogni studente. Si concentra sull’importanza delle risorse umane e finanziarie, applicando modelli economici per garantire l’equità, la qualità e l’efficienza della produzione di capitale umano. Il ruolo cruciale del middle management nella definizione di strategie organizzative inclusive viene evidenziato, insieme alla necessità di una leadership diffusa e alla valorizzazione del capitale immateriale. Attraverso una leadership diffusa e pratiche di middle management, il corso si concentra sulla definizione di strategie organizzative inclusive. Combina un’analisi storico-giuridica dell’ordinamento didattico con approcci aziendali per la gestione della complessità educativa, integrando politiche educative locali, nazionali e internazionali.
Tipologia: Master
Codice Corso: ECM11
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
DISCIPLINE GIURIDICHE-ECONOMICHE | 35 |
|
L’organizzazione scolastica italiana dal sistema centralizzato alla legge sull’autonomia |
IUS/07 | 12 |
Economia dell’Istruzione e middle management: pensiero sistemico e gestione della complessità |
SECS-P/04 | 11 |
La governance della scuola italiana, i CCNL e lo scenario internazionale: confronto con il modello inglese di middle leadership (NPQML) |
SECS-P/07 | 12 |
DISCIPLINE ECONOMICHE |
24 | |
Performance delle organizzazioni e performance individuale: profili, ruoli e responsabilità dei middle manager nella scuola italiana |
SECS-P/08 | 12 |
La progettazione del controllo di gestione: le pratiche manageriali dei dirigenti scolastici e le politiche di sviluppo delle risorse umane |
SECS-P/10 | 12 |
Prova finale | 1 | |
TOTALE | 60 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.