Il corso mira a fornire ai docenti conoscenze e competenze sull’intelligenza emotiva e sull’educazione socio-emotiva al fine di promuovere l’inclusione e il benessere psico-fisico degli studenti e di favorire un apprendimento efficace nelle scuole di ogni ordine e grado. L’intelligenza emotiva è riconosciuta come fondamentale per il successo individuale e influisce sulle pratiche di vita quotidiana. Gli insegnamenti emozionali impartiti sin dall’infanzia plasmano le risposte emotive dei bambini e sono essenziali per il loro benessere psicologico. Il corso si concentra sulla formazione degli insegnanti affinché sviluppino capacità come l’ascolto attivo, l’empatia e la creatività, che sono cruciali per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e accogliente. I contenuti del corso includono la comprensione delle basi neurobiologiche delle emozioni, le principali teorie sulla comunicazione e gli strumenti per condurre gruppi basati sull’intelligenza emotiva. Si forniscono inoltre nozioni pratiche e teoriche sulla gestione delle risorse emotive, delle dinamiche conflittuali e dei blocchi comunicativi in classe.
Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP23
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
AREA SOCIO-PSICOLOGICA | 59 | |
Lo sviluppo emotivo – affettivo e i cambiamenti evolutivi delle emozioni e delle relazioni affettive |
M-PSI/04 | 12 |
Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 12 |
Dall’intelligenza emotiva all’educazione emotiva in classe | M-PSI/04 | 12 |
Le basi neurobiologiche delle emozioni | M-PSI/05 | 12 |
L’educazione emotiva e sociale e gestione dei casi problematici: procedure e strategie di intervento in classe |
M/PED04 | 11 |
Prova finale | 1 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.