IL METODO MONTESSORI, AGAZZI E PIZZIGONI: MODELLI DI DIDATTICA DIFFERENZIATA A CONFRONTO

Il corso offre una panoramica dei tre principali metodi differenziati sviluppati nell’ambito del costruttivismo psicologico: Montessori, Agazzi e Pizzigoni. Oltre a un’analisi epistemologica e psicopedagogica, vengono fornite le basi per l’applicazione di tali approcci in contesti familiari e scolastici, considerando le implicazioni culturali, sociali, pedagogiche e didattiche. Partendo da queste fondamenta della pedagogia italiana, il corso propone una riflessione sull’attualità del metodo neo-costruttivista, evidenziando come l’intenzionalità e la progettualità caratterizzino l’esperienza educativa in un processo fenomenologico continuo. Il corso si rivolge a coloro che desiderano approfondire i principi alla base della rivoluzione pedagogica italiana, che pone il bambino al centro del processo educativo e valorizza la sua capacità di apprendimento autonomo e autoeducazione. Attraverso l’organizzazione di un ambiente preparato e l’uso di materiali adatti, si mira a favorire lo sviluppo delle potenzialità psichiche e mentali del bambino, promuovendo la fiducia in sé stesso e negli altri e il godimento sereno della realtà circostante.

Specifiche

Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP08
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche;
  • Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di
    studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Dettagli

Materia SSD CFU
AREA PEDAGOGICA
M-PED/04

59
L’evoluzione della didattica differenziata in Italia M-PED/02 9
La pedagogia scientifica: il metodo Montessori M-PED/04 14
La centralità del contesto nel processo di apprendimento:
Il metodo Agazz
M-PED/04 12
La costruzione del sapere: il metodo Pizzigoni M-PED/04 12
Applicazioni pratiche e tutorial M-PED/03 12
Prova finale 1

Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso di Perfezionamento.

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
  • ricevuta di avvenuto pagamento
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale
  • autocertificazione dei titoli posseduti

Secondo la normativa vigente.

Prezzo

€ 516,00

Contattaci