DSA , BES E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI : VERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA

Il Corso di Perfezionamento mira a potenziare le competenze dei docenti, promuovendo una didattica inclusiva attraverso l’approfondimento delle conoscenze e l’innovazione negli interventi educativi. Al termine del percorso, gli insegnanti acquisiranno competenze avanzate nella progettazione, organizzazione e gestione didattica, con un focus particolare sulla pedagogia speciale e sull’applicazione di misure compensative e dispensative previste dalla L.170/2010 per favorire l’inclusione degli alunni con DSA. L’obiettivo è non solo migliorare l’apprendimento, ma anche creare un ambiente scolastico inclusivo e di supporto. Il corso risponde alla crescente esigenza di dotare gli insegnanti di competenze pedagogiche per pianificare strategie di apprendimento efficaci per alunni con DSA, coprendo tematiche che vanno dall’inquadramento legislativo e diagnostico dei DSA, all’inclusione degli alunni in classe, alla stesura del PTOF e del PAI, all’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, fino alla valutazione secondo i nuovi modelli PEI previsti dal Decreto Interministeriale n. 182/2020. Inoltre, il corso introduce i Disturbi Evolutivi Specifici (DES) e la normativa correlata, ampliando la conoscenza dei disturbi non certificati dalla legge 104/1992.

Specifiche

Tipologia: Corso di perfezionamento
Codice Corso: ECP26
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF;
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche;
  • Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di
    studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.
Dettagli

Materia SSD CFU
DISCIPLINE PEDAGOGICHE  
59
La normativa sui Disturbi Evolutivi Specifici o DES MPED/04 12
Processo d’insegnamento – apprendimento ed allievi con BES. La figura del
docente, gli stimoli, il rinforzo e la didattica metacognitiva
MPED/04 12
Fenomeni degenerativi: le azioni preventive e le strategie educative della
scuola e dell’extra-scuola. Valutazione e trattamento dei disturbi
dell’apprendimento
MPED/04 12
l disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa. Multicultura, intercultura, diversità e inclusione MPSI/05 12
I nuovi modelli dei Pei e modalità di assegnazione di misure di sostegno
(Decreto Interministeriale n. 182 del 29 Dicembre 2020)
IUS/10 9
PROVA FINALE 3

Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso di Perfezionamento.

Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
  • ricevuta di avvenuto pagamento
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • fotocopia del codice fiscale
  • autocertificazione dei titoli posseduti

Secondo la normativa vigente.

Prezzo

€ 516,00

Contattaci