Corso di formazione “I Linguaggi dello Spettacolo: L’arte del Comunicare”

Il corso si propone di formare professionisti specializzati nella creazione di contenuti narrativi per vari media dello spettacolo, come cinema, televisione, radio e teatro. Il corso mira a sviluppare competenze di base nel cinema e nei media, fondate su una conoscenza approfondita della storia del cinema, del teatro e delle teorie dei linguaggi dello spettacolo. Particolare attenzione è dedicata alla Cultura Italiana e alle sfide del marketing e della comunicazione, con un focus sugli aspetti manageriali e imprenditoriali. Gli specialisti formati acquisiranno una conoscenza approfondita delle teorie e delle forme dei linguaggi dello spettacolo, con la capacità di analizzare criticamente testi cinematografici, teatrali e televisivi, e di operare creativamente nelle interazioni tra i vari media. I contenuti del corso includono competenze nei linguaggi, tecniche e mestieri dello spettacolo, gestione dei processi produttivi e organizzativi, innovazioni digitali, tecniche editoriali, gestione mediatica della comunicazione, storia e critica del cinema, e tutela dei diritti delle professioni artistiche. Il corso è supportato da esperti e professionisti autorevoli nel campo dello spettacolo, offrendo un percorso formativo innovativo e completo.

Specifiche

Tipologia: Corso di formazione
Codice Corso: CFS01
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano:

  • Diplomati
  • Laureati
  • Laureandi o professionisti desiderosi di completare o implementare la propria formazione professionale nell’ambito del mondo dello spettacolo, cinema e televisione.
  • Dettagli

    Materia SSD CFU
    AREA MANAGEMENT E PRODUZIONE  
    16
    GESTIONE D’IMPRESA CULTURALE E GEOGRAFIA M-GGR/01 6
    PRODUZIONE AUDIOVISIVA E NUOVE TECNOLOGIE L-ART/06 6
    CASTING SECS-P/10 3
    ELEMENTI DI DIDATTICA METACOGNITIVA M-PED/03 1
    AREA COMUNICAZIONE E MARKETING

    21
    ASPETTI PSICO-SOCIALI DELLA COMUNICAZIONE M-PSI/05 6
    STORIA CONTEMPORANEA E STRATEGY MARKETING M-STO/01 6
    METODOLOGIA DELLA RICERCA ESTETICA L-FIL-LET/14 6
    TECNICHE EDITORIALI SPECIALI E LINGUISTICA GENERALE L-LIN/01 3
    AREA TECNICA E PROFESSIONIONALE DELLO SPETTACOLO

    22
    ARTE CONTEMPORANEA L-ART/03 6
    STORIA DEL TEATRO ANTICO L-FIL-LET/05 9
    STORIA E CRITICA DEL CINEMA: DALLA SCENEGGIATURA
    ALLA REGIA
    L-ART/06 6
    TUTELA E DIRITTI DELLE PROFESSIONI ARTISTICHE IUS/07 1
    PROVA FINALE 1
    TOTALE
    60

    Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del corso di alta Formazione, la stesura di un elaborato ed un colloquio finale per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Corso di Alta Formazione, avente valore legale in “I LINGUAGGI DELLO SPETTACOLO: L’ARTE DEL COMUNICARE”.

    Termine iscrizioni: sempre aperte
    Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

    • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
    • ricevuta di avvenuto pagamento
    • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • fotocopia del codice fiscale
    • autocertificazione dei titoli posseduti

    Secondo la normativa vigente.

    Prezzo

    € 1.516,00

    Contattaci