I bambini con disturbo dello spettro autistico (ASD), certificati ai sensi della Legge 104/82, frequentano la scuola con il supporto di un insegnante di sostegno e, spesso, di un’assistente per le autonomie. Il Master risponde all’esigenza di fornire una formazione specialistica multidisciplinare sui principi, strumenti diagnostici e rieducativi per valutare la qualità della vita dei soggetti con ASD. Mira a formare dirigenti scolastici e docenti curriculari e di sostegno per interagire con persone affette da tale disturbo, promuovendo un aggiornamento scientifico e tecnico basato sulle più recenti ricerche e fornendo strumenti clinici e operativi per interventi “evidence-based”. Il corso si concentrerà su nuovi strumenti di indagine e metodologie innovative, con particolare attenzione alla metodica ABA, che le statistiche indicano come particolarmente efficace per ottenere risultati positivi nei ragazzi con autismo. Il Master proposto mira a colmare le lacune nella formazione degli insegnanti, fornendo competenze per un’efficace inclusione scolastica, conoscenza della normativa, criteri diagnostici dell’autismo e strategie di intervento come il metodo ABA, dimostratosi molto efficace.
Tipologia: Master di I livello
Codice Corso: ECM09
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
DISCIPLINE INFORMATICHE | 23 |
|
Aspetti normativi a tutela dei disabili in Italia | IUS/01 | 11 |
Il ruolo dell’informatica nel processo dell’inclusione scolastica | INF/01 | 12 |
DISCIPLINE PSICHIATRICO-PEDAGOGICHE | 36 | |
I criteri diagnostici dell’autismo | MED/25 | 12 |
Strategie e metodologie di intervento per discenti con disturbi dello spettro autistico: il metodo ABA (Applied Behavoir Analysis | M-PED/03 | 12 |
Analisi di casi reali trattati col metodo ABA | M-PED/04 | 12 |
Prova finale | 1 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.