Esiste una correlazione tra rendimento scolastico e prevenzione della salute? Certamente sì, sempreché la prevenzione della salute non venga trattata con un approccio tematico, bensì globale. La costruzione di un sistema integrato tra istruzione e sanità è indispensabile se riteniamo l’apprendimento un processo attraverso il quale costruire un modello che, superando la semplicistica visione economicistica (PIL) di produzione di capitale umano, genera una visione multidimensionale di benessere. Un sistema ed un’idea di individuo e visione di società che nel capability approach di Sen e di Nussbaum trova i fondamenti teorici per la definizione di una pedagogia della capacitazione da cui attingere competenze strategiche per la costruzione, attiva, di uno stato di compiutezza esistenziale. Il Master, oltre ad essere spendibile per l’aggiornamento delle graduatorie d’insegnamento secondo la normativa vigente, nei limiti degli insegnamenti congruenti, è valorizzabile anche per l’accesso alla classe di concorso A-15.
Tipologia: Master
Codice Corso: ECM10
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
Materia | SSD | CFU |
---|---|---|
1) Equità, educazione e salute: PTOF e policy per la salute tra capability approach, empowerment e partecipation |
M-PED/03 |
9 |
2) Medicina fisica e riabilitazione in età pediatrica, adulta e nelle attività motorie. |
MED/34 | 12 |
3) Prevenzione e successo formativo: analisi delle principali aree di rischio, politiche di Health Promoting School (HPS) e life skills |
MED/42 | 12 |
4) L’assistenza sanitaria a scuola tra integrazione scolastica e diritto allo studio |
MED/45 | 12 |
5) L’ambiente di apprendimento tra sicurezza e benessere | MED/42 | 12 |
6) Pratiche didattiche per la scuola | M-PED/03 | 2 |
Prova finale | 1 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposta multipla sulle discipline del Master. Prova finale da 1 CFU che consiste in un esame scritto da 10 domande a risposta multipla per accertare le competenze trasversali acquisite. In caso di esito positivo, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in “PEDAGOGIA DELLA CAPACITAZIONE: POLICY INTEGRATE PER UNA SCUOLA CHE PROMUOVE LA SALUTE”.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.